Progetti per il sostegno delle famiglie

“Namastè” - Polo Territoriale per le famiglie della Municipalità 10 del Comune di Napoli
I dispositivi attivabili dal Polo Namastè
Gli interventi domiciliari
Tale dispositivo si sostanzia con interventi domiciliari da parte di un educatore. L’educatore, supportando il nucleo in una costante stimolazione di buone prassi per una migliore organizzazione familiare, sostiene i genitori nel ripensare il ruolo educativo e le modalità di gestione delle dinamiche e della vita familiare con particolare riferimento alle esigenze dei bambini.
Accompagnamento alla genitorialità:
Flessibili a seconda del bisogno, prevedono il coinvolgimento dell’equipe multidisciplinare con il supporto di educatore e psicologo. Nell’ambito del dispositivo vengono realizzate family group conference, Attività di storytelling per famiglie in eventi critici, kit “sostenere alla genitorialità”
Gruppi
Spazio di ascolto, confronto e riflessione dove il giudizio è sospeso, per la condivisione delle esperienze dei partecipanti. Il gruppo offre la possibilità da un lato di condividere i problemi, dall’altro di attivarsi con strategie di problem solving, riscoprendosi protagonisti attivi del proprio percorso di vita. Tutto questo in un clima di fiducia che sfrutta le potenzialità che solo un gruppo coadiuvato da esperti può offrire.
Mediazione familiare:
Intervento a favore dei genitori in fase di separazione e/o divorzio, con l'obiettivo di promuovere il benessere e la qualità di vita dei figli, salvaguardandone i rapporti affettivi con entrambi. Più specificamente, si propone di aiutare la coppia a riacquisire la capacità di gestire di comune accordo il rapporto reciproco.
Spazi neutri
Luogo che tutela il minore nel suo diritto di visita e di relazione con il genitore non convivente. La funzione principale risponde all’esigenza di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino ed i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e gravi vicende di incuria/maltrattamento che turbano l’equilibrio familiare.
Namastè
Centri per le famiglie
I servizi attivi
Sportello
Sportello di Informazione sui Servizi, risorse e opportunità educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero, istituzionali e informali che il territorio offre ai bambini e alle famiglie;
Supporto
Supporto per famiglie con problematiche complesse:
- Spazio neutro protetto per incontri genitori-figli e mediazione familiare.
- Servizio Affido e Adozione;
- Consulenza legale;
- Linea telefonica per la conflittualità familiare